PIANO TERRA PRIMO PIANO
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
     

Marengo Museum

 

Nasce a Marengo il primo museo multimediale completamente dedicato ad un evento storico: la battaglia di Marengo. Uno spazio espositivo che torna a nuova vita su un progetto estremamente innovativo, fra arte, multimedialità e storia.
La Provincia di Alessandria (IT) ha affidato a Dinamo Italia la realizzazione delle installazioni multimediali giocate sulla straordinaria varietà e ricchezza delle rappresentazioni, pittoriche, narrative, musicali, spettacolari che hanno raccontato nel corso della storia la vittoria di Napoleone a Marengo. Ne è nato un museo multimediale che, con la flessibilità delle nuove tecnologie, è in grado di raccontare l'evento storico e le sue infinite trasformazioni e rappresentazioni. Il risultato è un percorso divertente, intuitivo che, volendo, può essere trasportato e condiviso in un hard disk di 300 grammi.
Il Museo è allestito nella villa che, nel 1845, Antonio Delavo fece realizzare per commemorare la vittoria napoleonica sugli Austriaci e l'annessione francese del Piemonte.